Ebraismo Progressivo a Firenze

Shir Hadash festeggia il suo 10° Anniversario

 

 

Shir Hadash ha scelto il 12 aprile 2013 per festeggiare questo anniversario con una serata speciale di tefillah e di fraternità,  che ha anche segnalato l’inaugurazione della nostra nuovo libro di preghiere (siddur). Questo bellissimo libro, che presenta il nostro servizio tradizionale in ebraico,

ebraico traslitterato, italiano e inglese, è scritto in un linguaggio neutro rispetto al genere e contiene molte meditazioni e canzoni aggiuntive. È il frutto di mesi di lavoro, la maggior parte fatta da Davide Scelsi, che ha utilizzato come fonti Gates Of Prayer, Mishkan T'filah, siddurim Liberal e Reform dal Regno Unito, e un siddur Reconstructionist, così come le preghiere dal Benei Roma (un siddur del rito italiano) e il siddur fiorentino sefardita per il servizio di lettura della Torà.

 

Questo erev shabbat molto speciale è stato guidato dal Rabbi Leigh Lerner, ospite di Shir Hadash quest'anno da Montreal, Canada, con l'aiuto del presidente Sandro Ventura. La serata comprendeva anche un intermezzo musicale, in cui Jacob Ventura ed Elisa Mori hanno eseguito splendidamente il "Studio n.1 in sol minore per 2 violini" di Henri Wieniawski. Molti membri hanno partecipato al servizio stesso, e molti dei rabbini che hanno dato contributi importante alla storia di Shir Hadash, hanno inviato i loro auguri alla congregazione.


Scaricare e leggere
I commenti di Rabbi Lerner sul nostro anniversario:

 


Le osservazioni di Sandro Ventura sulla storia di Shir Hadash:


Gli auguri dai rabbini a Shir Hadash:

L'anno 5774/2013 segna il decimo anno dalla fondazione di Shir Hadash. La nostra sinagoga progressista a Firenze è stata fondata da un gruppo di ebree americane espatriate e di ebrei italiani, entrambi alla ricerca di uno spazio alternativo per esprimere il loro ebraismo in Italia. Oggi Shir Hadash è una comunità attiva e crescente, che riflette ancora quelle origini. Siamo un gruppo misto delle nazionalità, di età, di tradizioni e di origini ebraiche; utiliziamo la nostra diversità di studiare, celebrare e vivere una vita ebraica in una miscela unica.

La serata è stata coronata da una sontuosa cena a buffet. Oltre al cibo catering, i membri hanno contribuito pietanze e dessert speciali, e molte mani sollecite hanno aiutato con l’allestimento e la pulizia. Shir Hadash ringrazia con tutto il cuore Susanna Myers e Sharon Strauss per tutta la programmazione che hanno fatt per garantire il grande successo a questa straordinaria serata.

Tutte le foto della festa dell'Anniversario a cortesia di Salvatore Rizzo.

© 2014 by Shir Hadash. Tutti i diritti riservati.