Ebraismo Progressivo a Firenze

Chi siamo

Cos'è l'Ebraismo Progressivo?

Shir Hadash fa parte dell'Unione Mondiale per l'Ebraismo Progressivo (WUPJ), l'organizzazione ombrello internazionale dei movimenti Riforma, Liberale, Progressiva e Ricostruzionista, e serve 1.200 congregazioni con 1,8 milioni di membri in più di 45 paesi.
L'Ebraismo Progressivo è radicato nella Bibbia, in particolare negli insegnamenti dei profeti ebraici. Esso si fonda su autentiche manifestazioni di creatività ebraica, antica e moderna, in particolare insiste sulla reflessione e il desiderio di imparare ciò che Dio si aspetta da noi: la giustizia e l'uguaglianza, la democrazia e la pace, la realizzazione personale e gli obblighi collettivi .
Le pratiche di Ebraismo Progressivo sono ancorate nel pensiero della tradizione ebraica. Esse si sviluppano in una vasta gamma di osservanza per garantire la piena uguaglianza a tutti gli ebrei, a prescindere dal genere e orientamento sessuale, e sfidano le leggi che sono contrarie ai principi fondamentali dell'Ebraismo.
Dei 12 milioni di ebrei nel mondo di oggi, quasi un terzo vive in paesi in cui la vita ebraica è debole e dove ci sono poche opportunità per vivere una pratica ebraica significativa. E' obiettivo della Unione Mondiale garantire a tutti gli ebrei l’accesso ad una vibrante vita ebraica che può ispirarli spiritualmente e unire le loro comunità praticamente. L'Unione è impegnata a questo compito sacro.                                    [Fonte http://www.wupj.org/About/About.asp]

 

Shir Hadash è stata fondata a Firenze in 2003 da un gruppo di ebree americane espatriate e di ebrei italiani, entrambi alla ricerca di uno spazio alternativo per esprimere il loro ebraismo in Italia. Oggi Shir Hadash è una comunità attiva e crescente, che riflette ancora quelle origini. Siamo un gruppo misto delle nazionalità, di età, di tradizioni e di origini ebraiche; utiliziamo la nostra diversità di studiare, celebrare e vivere una vita ebraica in una miscela unica. Siamo una congregazione Progressiva egualitaria. Incoraggiamo la parità nella participazione di uomini e donne di tutte le razze, le origini nazionali, gli orientamenti sessuali, e le disabilità fisiche, mentali o emotivi. Siamo lieti di accogliere coloro che visitano Firenze e l’area circostante. Gli ebrei delle altre denominazioni sono anche benvenuti tra noi, come sono le persone di altri fedi che desiderano imparare di più sull’Ebraismo Progressivo.

torah ed_1241x1200.JPG

Essendo una comunità piccola, non disponiamo dei mezzi per assumere un rabbino a tempo pieno. Però nel corso degli anni abbiamo avuto la grande fortuna di essere guidati da una serie di rabbini americani e cantori ospiti, che dai loro molti anni di esperienza ci hanno dato la mediazione, l'insegnamento e l'ispirazione, doni preziosi per la nostra crescito come comunità.

In questa pagina, troverai alcune risorse per l'ebraismo progressivo in lingua italiana: