Ebraismo Progressivo a Firenze
Chi siamo
Cos'è l'Ebraismo Progressivo?
Shir Hadash fa parte dell'Unione Mondiale per l'Ebraismo Progressivo (WUPJ), l'organizzazione ombrello internazionale dei movimenti Riforma, Liberale, Progressiva e Ricostruzionista, e serve 1.200 congregazioni con 1,8 milioni di membri in più di 45 paesi.
L'Ebraismo Progressivo è radicato nella Bibbia, in particolare negli insegnamenti dei profeti ebraici. Esso si fonda su autentiche manifestazioni di creatività ebraica, antica e moderna, in particolare insiste sulla reflessione e il desiderio di imparare ciò che Dio si aspetta da noi: la giustizia e l'uguaglianza, la democrazia e la pace, la realizzazione personale e gli obblighi collettivi .
Le pratiche di Ebraismo Progressivo sono ancorate nel pensiero della tradizione ebraica. Esse si sviluppano in una vasta gamma di osservanza per garantire la piena uguaglianza a tutti gli ebrei, a prescindere dal genere e orientamento sessuale, e sfidano le leggi che sono contrarie ai principi fondamentali dell'Ebraismo.
Dei 12 milioni di ebrei nel mondo di oggi, quasi un terzo vive in paesi in cui la vita ebraica è debole e dove ci sono poche opportunità per vivere una pratica ebraica significativa. E' obiettivo della Unione Mondiale garantire a tutti gli ebrei l’accesso ad una vibrante vita ebraica che può ispirarli spiritualmente e unire le loro comunità praticamente. L'Unione è impegnata a questo compito sacro. [Fonte http://www.wupj.org/About/About.asp]
Shir Hadash è stata fondata a Firenze in 2003 da un gruppo di ebree americane espatriate e di ebrei italiani, entrambi alla ricerca di uno spazio alternativo per esprimere il loro ebraismo in Italia. Oggi Shir Hadash è una comunità attiva e crescente, che riflette ancora quelle origini. Siamo un gruppo misto delle nazionalità, di età, di tradizioni e di origini ebraiche; utiliziamo la nostra diversità di studiare, celebrare e vivere una vita ebraica in una miscela unica. Siamo una congregazione Progressiva egualitaria. Incoraggiamo la parità nella participazione di uomini e donne di tutte le razze, le origini nazionali, gli orientamenti sessuali, e le disabilità fisiche, mentali o emotivi. Siamo lieti di accogliere coloro che visitano Firenze e l’area circostante. Gli ebrei delle altre denominazioni sono anche benvenuti tra noi, come sono le persone di altri fedi che desiderano imparare di più sull’Ebraismo Progressivo.
Essendo una comunità piccola, non disponiamo dei mezzi per assumere un rabbino a tempo pieno. Però nel corso degli anni abbiamo avuto la grande fortuna di essere guidati da una serie di rabbini americani e cantori ospiti, che dai loro molti anni di esperienza ci hanno dato la mediazione, l'insegnamento e l'ispirazione, doni preziosi per la nostra crescito come comunità.
--------------- IMPORTANTE -------------
Nell'ultimo anno, per motivi legali, Shir Hadash è stato completamente ristrutturato, dissolvendo la vecchia associazione e creando una nuova, con uno statuto nuovo. Perciò, tutti i membri devono compilare il modulo d'inscrizione al "nuovo" Shir Hadash. Il modulo può essere scaricato qui:
Mandarlo, compilato e firmato, all'indirizzo email di Shir Hadash che si trova sul modulo stesso.