top of page

Conversione all'ebraismo

La conversione all'ebraismo (il ghiur) richiede un percorso di studio e partecipazione abbastanza impegnativo.

Non è la comunità che gestisce la conversione, ma i rabbini. Il ruolo della comunità è di facilitare il contatto tra candidato e rabbino.  Come tutte le congregazioni della Federazione Italiana per l'Ebraismo Progressivo (FIEP), a Shir Hadash non abbiamo un rabbino residente, ma rabbini volontari che vengono in Italia per diversi mesi o saltuariamente durante l'anno.  

L'ebraismo progressivo non ha la rigidità degli ortodossi per il ghiur, ma non è un percorso facile facile.  Prima di essere riconosciuto come studente-candidato per il ghiur, un rabbino riconosciuto dalla European Union for Progressive Judaism (EUPJ) deve valutare la candidatura.  Sono importanti la maturità, motivazione e serietà della persona.  Poi, si deve studiare sotto la guida di un rabbino per almeno 18 mesi (spesso due anni) e frequentare le funzioni di una comunità con regolarità.  In maggior parte lo studio avviene da remoto con le lezioni sul web.  Inoltre c'è un esame finale davanti ad un Bet Din della EUPJ (la sede è a Londra, ma se ci sono alcuni candidati il Bet Din si riunisce anche in Italia; è successo così ogni anno dal 2015 in poi).  La conversione fatta con la EUPJ è riconosciuta tra tutte le comunità reform, liberale e reconstructionist del mondo ed è anche riconosciuta dallo stato di Israele per l'aliyah, ma non è riconosciuta dalle comunità ortodosse.

L’ebraismo non esiste senza la comunita; perciò, partecipare nella vita della comunità è un requisito essenziale per un'eventuale conversione. Purtroppo, se si vive lontano da una comunità, non è possibile convertirsi all'ebraismo, poiché la nostra è una religione basata principalmente sulla comunità. Di solito la participazione dev'essere con la congregazione più vicino alla propria abitazione. 

Per maggiore informazioni contattarci e ti mettiamo in contatto con un rabbino.

© 2014 by Shir Hadash. Tutti i diritti riservati.

bottom of page